Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/34

Da Wikisource.
32

ture e di superiorità crollò davanti ad una resistenza più forte di lui.

Il temperamento esaltato della discendenza spagnola immaginò una vendetta crudele: ma l’amore vive, oggi, in un campo d’azione diverso e la differenza delle relazioni umane, in senso morale, annulla inesorabilmente i vecchi mezzi di soluzione definitiva. La donna, acquistando i diritti sociali dell’uomo, accentra in sè stessa una maggiore responsabilità perchè libera di agire. Pedro Juanil sapeva che la volontà di Sona non era legata dalla volontà di Farro. Ella possedeva tanta lucidità individuale da rendere assolute le proprie decisioni.

Una sensibilità moderna e raffinata non ritrae dall’amore che una compensazione ottimista — quando uno dei due non corrisponde, bisogna sapersi irrigidire e soffrire in sè stesso. — La legge, nella sua evoluzione umana, non permette imposizioni che limitino i sentimenti di un individuo. Andando così lentamente verso la difesa della volontà personale, si semplificano i rapporti sessuali e si educa il proprio «io» alla sincerità. Primi passi precisi verso il libero amore, basato sull’autodecisione, che solleva lo spirito umano dai problemi fisici alle necessità sentimentali.

Ma Pedro Juanil, come la grandissima maggioranza degli uomini, credeva ancora alla superiorità morale del maschio che riesce a dominare la sensibilità.

Dopo alcuni giorni di tentativi falliti, giuocò la risorsa orgogliosa delle sue influenze nazionali...