Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/77

Da Wikisource.

75

Sona era stata sincera: la femmina, che possiede una conformazione interiore più vergine del maschio, sente più rapidamente la pressione ambientale. Il sentimento di quattordici mesi aveva avuto la stessa intensità di appagamento come durasse da dieci anni, perchè le facoltà vitali non erano più quelle di un tempo e si esaurivano facilmente.

Privi ancora della possibilità di dirigere i sensi dove avrebbero un campo emotivo naturale, gli uomini barcollano nella ricerca disperata della varietà. Anni di trapasso: il vecchio mondo si riduce ad essere posseduto nervosamente, senza felicità, senza durata, senza spazio — il nuovo mondo non è ancora abbastanza sviluppato per generare i fattori spirituali e morali della sua superiorità. Questo spiega le incertezze pazzesche, le sfumature e le suddivisioni del gusto, la debolezza dei sentimenti, l’insoddisfazione generale.

Intanto l’umanità aumenta la sua base meccanica, si stacca dalle leggi morali, artistiche e spirituali inadatte, vive ambientalmente avviandosi verso una soluzione strettamente legata alla nuova sensibilità in formazione.

*

I due giorni che seguirono la partenza di Sona furono per Farro densi di dolore, di complicazioni cerebrali, di sforzi nervosi — passava dal dominio della volontà all’angoscia più triste — i pensieri si