Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/34

Da Wikisource.
8


tisicare la natura, molti dariano se non ne la rìsolutione, almeno in qualche sorte d’infermità.
Essendo adunque questa la causa vera, perche li Venti, et aria calda guastino li Vini; Et essendo causa verissima, che li guastino parimente le male qualità de le Botte; facile è stato il trovare il remedio, perche mill’anni si conservino. Et però si è considerato di fare con poca spesa (et senza dubio manco de l’ordinaria) una Botte, che assicura il vino da tutti i sudetti pericoli. La qual Botte (ancora che tu no’l volessi credere) havrà tutti le seguenti mirabili conditioni.
La prima conditione si è; Che non potrà mai pigliar difetto di legno marcio, nè di muffa, nè di altro qual si sia cattivo odore, et sapore.
La seconda che tutti li pori se le serrano di modo, che in eterno per essi il Vino non potrà evaporare quel suo spirito, et parte ignea, nè li potrà per essi essere succhiato da l’aria calda, nè da venti australi per ardentissimi, non che caldissimi, che la state fossero. Anzi per l’opposito, restando essa Botte impenetrabile; la detta spiritale virtù del vino rimane però dentro di essa sempre intatta, vigorosa, et unita à la parte sua crassa (come dire) col corpo del Vino. Di modo che, d’anno in anno il Vino in detta Botte per tale impenetrabilità, più si affinerà, et più diventerà perfetto. Conservandoseli (per dir così) lo spirito suo intatto, et gagliardo, che sempre lo vegeta, et lo migliora.
La terza conditone, (che è cosa nobilissima, et notabilissima) Tal Botte sarà incorrottibile Che non potrà tarlarsi, nè marcirsi, nè pigliar cattivo odore mai in eterno.

La