Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/41

Da Wikisource.

15


perchio turato bene ancor esso dal suo tappo, con pezza di tela vecchia attorno à esso tappo intinta in cera, & trementina, conserveranno non che due anni quanto io prometto, ma gli quaranta anni in ogni Paese ogni sorte di Vino. Et non solo il conserverà, ma l’andrà sempre crescendo di perfettione.
Et se ne dubitaste, io ne mostro l’esperienza hor hora, prima che finiate di leggere trenta, ò poco più righi de gl’immediate seguenti. Esperienza a quale voi vederete, che non comincia adesso, ma è stata le migliaia d’anni al conspetto, & a la vista publica de la gente, se bene nessuno ancora l’havea avvertita: ò se l’ha avvertita, non ne ha saputo fare un’utile universale al mondo, come spero n’havrò fatto io dopo la presente publicatione.
Tutti che intendete, & leggete, ò sapete, ò potete sapere, che in tutte le Spetierie il Vino di pomi granati si conserva perfettissimamente, uno, & due anni solo col tenerlo in una Carafina di vetro con un pochino d’olio à la bocca d’essa Carafina.
La ragione che lo fa conservare è, perche non essendo il Vetro poroso, come il legno, nè essendo esso vetro capace per se stesso di prendere qualità cattiva, per non potere egli marcirsi, ne prender muffa, ne sorte alcuna; di mal’odore, come fà il legno, & essendo la bocca de la Carafina difesa da l’olio, l’aria nou vi può intrare à corrompere il vino di granato, che vi è dentro. Nè i Venti caldi, nè l’aria calda ponno succhiarli la virtù, non essendo ne la Carafina pori, secondo sono nel legno de le Botte, come si è detto.

La