Vai al contenuto

Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/43

Da Wikisource.

17


peri- de la siate, & venti caldi. Et la ragione è, che quella parte spiritale del Vino, che sopra s’è detto esser quasi l’humido radicale del vino essendo in maggior quantità unita in un sol loco, è più atta à resistere, & difendersi da suoi contrarij, che se fosse in tre, ò quattro botte, ciascuna di minor quantità: percioche, come ognun sà, ponno più due, ò tre, ò quattro uniti insieme, che non potrebbe ciascuno di loro per se solo: perche VIRTVS UNITA FORTIOR.
Hor fà l’argomento. Se un vino debolissimo di pomi granati, ch’è di tenuissimo spìrito, si conserva li due anni intieri in una Ampollina di vetro, che à le volte cape à pena un bicchiero; quanto più si conserverà il Vino vero de la Vite, che per debole, & difettoso, che naturalmente fosse, sempre è più gagliardo, & di maggior spirito, & virtù, che non è il Vino de granati; massimè quando sia tenuto in vase simile, anzi meglio del vetro. Donde per la densità de la Terra cotta, per la grossezza sua, per l’inceratura c’hà dentro, et prr l’impegolamento bono c’harà di fuori, & non ne può traspirare detto spirito del vino, nè ne può esser succhiato da l’aria, ò venti caldi de la state. Aggiungendoci di più quest’altro vantaggio di ragione, Che questa Vettina senza comparatione è più grossa del vetro, & tiene due mila volte più vino, che non tiene ma di dette Ampolline di Specieria.
Et anco, se con tutte queste ragioni, & esperienze insieme tu pur dubitassi, io ti soggiungo di più; Che questa mia Inventione, non è invention nova, che non sia stata mai nel mondo; ma è antica di migliaia d’anni.

B                         Impe-