Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/66

Da Wikisource.
40

Avvertimento Undecimo.

IN molti Paesi da che s’è vendemmiato sino à uno, & due mesi, tengono le Botte del vin novo ò in loggie, ò in lochi pieni di finestre, per causa che se le tengono in lochi sotterranei, & dove non entri molt’aria, quel tuffo del vin novo è cosi acuto, che occupa il core, & affoga, chi vi si ferma alquanto. In quei Paesi adunque dove questo interviene, nè più nè meno terrai in lochi aperti le dette Vettine, non rifidandoti, che la qualità del Vase ti possa francare da questo pericolo; mentre non ti sarai assicurato, che con l’uso loro si fosse scampata una tale difficoltà.

Avvertimento Duodecimo.

SE tu non sarai un disutile, ponerai mente, che l’olio qua le una volta metti in una Vettina, ti bastrà in eterno per quella, ò per un’altra. Et però quando il vino è infine, ne attignerai l’olio in vase separato, & lo conserverai per quando la tornerai à riempire. Più ti dico; Che quando l’olio sia invecchiato di quattro, cinque, ò più anni, lo venderai al doppio più di quello che valerà il novo; per esser bono l’olio vecchio à mille rimedij de la sanità. Et cosi guadagnerai, & non perderai nel medesimo olio.

Avvertimento Terzodecimo.

SE ti troni in Paese, che facci li vini matrosi, cioè feccio si, come li fà Roma, & Campagna di Roma: perche da detta feccia non pigli lesione alcuna il tuo vino, avvertirai di tramutarlo mentre dura il freddo non solo due, ma

tre, &