Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/77

Da Wikisource.

51


più scudi l’anno. Di modo che molto fruttuosamente, ò l’Università, ò il particolare haveriano collocato il suo danaro. Et fabricandolo il particolare; à la Communità, & particolari Cittadini pure torneria bene, per la facilità, & commodità d’havere ad ogn’hora le Vettine. Et à la persona, che havrà preso à fare tale edificio, torneria sempre bene; perche oltre che s’haveria fatto con pochi quattrini una giusta intrata; questa ogn’anno sarà per augumentarseli, poiche nessuno potrà per il tempo à venire fare altra casa di tal mestiero, nè valersi d’altra casa vecchia. Onde per necessità la sua crescerà di fitto.
Come ci fusse loco, & commodità da lavorare, & da haversi facilmente le Vettine, il concorso di chi le comprasse anco ci saria. Nè potrebbono mancare Maestri; perch’è cosa, che la sperienza tutto di lo comproba; che come un’arte è necessaria, & ricercata; saltano in essa fuori Maestri più che non se n’aspettavano: percioche ogn’uno s’industria di pigliare quell’arte dove vede, che concorrono molti à darli da guadagnare.
Quelli che cercano che lor???no lavorate de le Vettine similmente non potranno mai mancare. Imperoche chi troverà, che ne la Vettina non se gli guasta mai vino, & che proverà, che se li toglie col servirsi de le Vettine l’usura d’avere à spendere ogn’anno à conciarsi le Botte, che può tenere la Vettina garbatamente in ogni loco de la casa senza scomparire, & senza bisognarli havere Cantina; fuori di dubio queste utilità faranno, che non mancheranno mai à Maestri persone infinite, che sempre vorranno Vettine.
I Cortigiani precisamente, come quelli che si dilettano di

D     2               poli-