Pagina:Fior di Sardegna (Racconti).djvu/146

Da Wikisource.

— 144 —


Massimo per ragioni inutili a spiegare, mancava alla festa da ballo di Ferragna; dunque, che mai poteva esserci di bello e attraente per Lara? — Aveva bensì ritrovate due amiche della montagna che la divertivano assai sparlando delle altre invitate, trovando che dire nei loro abbigliamenti, nelle loro acconciature e persino nella loro maniera di ballare, ma ciò non bastava per distrarla. Ballava volentieri, ma quasi sempre, a metà del ballo, si diceva stanca e si faceva condurre dal suo ballerino l’angolo più remoto della sala, ove, dal fondo di un divano, guardava con una leggera smorfia di noia le coppie che proseguivano a ballare e ricadeva nel pensiero fisso che le faceva chiedere il perchè del repentino cambiamento di abitudini di suo «cugino» come sempre chiamava Marco.

Ma che, dunque, pensava davvero a riprender moglie? A chi faceva la corte? Per quanto osservasse, Lara non arrivava a scoprire nulla. Marco, gentilissimo con tutte, da esperto gentiluomo, faceva meravigliosamente gli onori di casa, ma non più in là, non più! anzi aveva ripiombato le signorine nella disperante incertezza, parchè ballava. A chi gliene chiese il perchè, rispose che temeva di fare qualche brutta figura essendosi scordato la danza, non ballando più da circa sei o sette anni; però promise di eseguire con gli altri la contraddanza.

— Ballerà la quadriglia! Stiamo a vedere chi invita! È certo lei la preferita! — si dissero sottovoce le ballerine al sapere questa notizia. Attesero con impazienza ma rimasero con tanto di naso allorchè Marco invitò la piccola Lara Mannu. Certo lo faceva per non urtare la suscettività di nessuna. Che gran politico! E con una smorfia di disillusione deposero nuovamente le ultime speranze che avevano sull’elegante e pallido e... ricco signore.

— Si diverte quel signore là? — chiese Lara al cugino mentre eseguivano la gran «promenade.» Indicando il re della festa, che, come Marco, non aveva ballato nulla, ma eseguiva, anzi comandava la quadriglia.

— Pare, signora cugina! Si diverte più di qualche persona....

— Di chi?

— Di te per esempio che sembri la noia stessa.