Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/104

Da Wikisource.

97

di dare il primo strappo al velo del mistero... Nessuna poteva, nessuna può rassegnarsi serenamente al dovere penosissimo. Figurarsi se è possibile ammettere che esse accettino senza ribellione la teoria nuova che vorrebbe farle iniziatrici fin da presso alle culle! Forse la teoria nuova trionferà perchè ha per sé la logica, la giustizia e la prudenza — ma non sarà senza pianto, ma non sarà senza tentativi di rivolta che le mamme accetteranno il compito nuovo d’insegnare — che gli uomini rinunzieranno all’antico diritto di iniziare.


Io, sono per la teoria nuova.

Penso — con San Paolo — che tutto è puro per i puri; penso — colla scienza — che nulla di ciò che è fisiologico è immorale e nella questione specifica, guardo sopratutto al diritto dei figli nostri: e il diritto dei nostri figli è di saliere.

Per i maschi, la conoscenza si muterà in un più serio concetto della vita; in una considerazione più rispettosa della donna; in antidoto contro il sapore velenoso delle avvilenti confidenze dei compagni, contro la curiosità corrut-