Vai al contenuto

Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/112

Da Wikisource.

105

più figli — ma esorta: Procreate soltanto quando vi pare di potervi assumere con coscienza e con diritto la responsabilità della vita nuova che il vostro gesto chiamerà, della creatura nuova che il vostro bacio getterà nella vita; se le vostre condizioni fìsiche vi permettono di presumere che il figlio nato da voi sarà sano; se le vostre condizioni economiche sono tali da garan- tirgli un assistenza continua e sicura attraverso tutta l'infanzia e la giovinezza sino a che egli non sia in grado di camminare da solo nella vita.

E questo monito austero è così giusto, così coscienzioso, così morale che non si comprende come possa avere incontrato degli oppositori.

Ognuno sa se ne ha incontrati.

Il neo-malthusianismo ha per avversari i cattolici, i teosofi, i nazionalisti, gli economisti i conservatori, i ginecologi. I primi, in nome di quel principio religioso che ammette il gesto d’amore solamente se subordinato alla intenzione di compiere atto creativo; i teosofi, in virtìi della credenza nella reincarnazione delle anime. Siccome così le convinzioni degli osservatori del precetto e del dogma come quelle dei seguaci di Annie Besant e dello Steiner rilevano del dominio del sentimento, ogni discussione in proposito diventa superflua.