Vai al contenuto

Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/150

Da Wikisource.

143

sanno vedere il merito del busto o la ricerca laboriosa d’una foggia speciale e non sanno quanto possa influire sull’incarnato luminoso d’un viso — maquillage a parte — il colore d’un abito e quanta ombra misteriosa, suggestiva, inquietante possa disegnare intorno a due grandi occhi la tesa ampia d’un cappellone piumato.

Per costoro, per costoro soltanto vestono le donne, perchè rispetto a costoro soltanto esse sanno di raggiungere, attraverso il vestito e Parte della toeletta, quell’effetto di bellezza che è lo scopo della cercata eleganza.

Per tutti gli altri, per i discernitori, per gli osservatori di eccezione, una donna bella rimane bella anche inquadrata in una modesta cornice e una donna elegante, se non è bella, rimane semplicemente una donna elegante, sempre. Troppo poco per soddisfare l’amor proprio femminile — troppo poco per compensare lo studio paziente del sapientissimo artifizio.

Al più, si desidera che questa sapienza di artifizio venga rilevata e apprezzata dalle donne, non dagli uomini. Alle donne chiede la donna l’ammirazione per la propria toeletta; dalle donne ella rivendica il riconoscimento — non