Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/47

Da Wikisource.
40


scuola elementare e nel laboratorio di indumenti femminili; perchè s’è collocato presso il letto degli infermi; perchè s’è seduto dinanzi ai telai; perchè ha mosso il pedale delle macchine da cucire?

Esistono, come norma, i maestri elementari, i sarti da donna, i cuochi, i camerieri, gli infermieri, i commessi, gli scrivani, i parrucchieri da signora: possono ben esistere, come eccezione, le fanciulle della borghesia che studiano letteratura o medicina o farmacia o scienze naturali o matematica.

Nessuna ragione né fisiologica né patologica giustifica l’esclusione assoluta, radicale, indiscutibile delle donne da tutte codeste vie. Perchè non dovrebbero esistere le medichesse specializzate per l'assistenza delle signore e dei bambini mentre da secoli esistono les sagesfemmes, cioè qualche cosa, che sta alla medichessa come l’antico flebotomo stava al medico, con una vernice di preteso sapere talvolta imprudente, talvolta pericoloso, talvolta fatale? perchè non studierebbero farmacopea le donne che anche più e meglio dell'uomo posseggono le qualità di precisione, di pazienza, di raccolta attenzione indispensabili per spedire ricette e distillar decotti e chiudere ca-