Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/77

Da Wikisource.
70

tragedia incruenta ma terribile dei matrimoni moderni.

Potessi tradurre in un consiglio le convinzioni mie sopra una delle cause maggiori della infelicità di tante unioni, direi ai giovani, alle fanciulle sopratutto: Sposatevi con amore, non soltanto per amore. Proponetevi d’essere per il compagno, per la compagna vostra, più l’amico che non l’amante, il migliore amico, il più devoto, il più affettuoso, il più fedele, il più indulgente, l’unico. Proponetevi di fare la sua felicità: farete quella d’entrambi.

Su queste basi, non è possibile che il matrimonio non riesca bene. Poi, vengono i figli e il vincolo contratto con probità reciproca si rinsalda d un anello d’oro; poi, c’è quella che chiamerei la grazia qualcosa che è insieme forza e disposizione di bene, accrescimento di tutte le facoltà buone, affinità spirituale imponderabile ma forte ed efficace come una costante benedizione.

Tutte queste condizioni di felicità, nessuna disposizione di legge sul matrimonio potrà mai darle: gli uomini potranno rivoluzionare e disfare i codici agitandosi irrequieti alla ricerca