Pagina:Flora medico-economica.djvu/105

Da Wikisource.

 
Icosandria Monoginia.

per dar tal gusto al vinello, vulg. scavezzo sotto l’ uva.
Gli usi delle ciliegie sono a tutti noti essendo il primo frutto della primavera di gusto dolce, soave e rinfrescante. L’ acqua di ciliegie nere, di cui si faceva tanto uso, appena si nomina al giorno d’ oggi. Moltissime sono le varietà delle ciliegie.
La varietà di Ciliegio degli uccelli, che ha fiori bianchi, come tutte le altre, è detto Ciregiuolo, ed i cui frutti si chiamano in vernacolo Marinelle, rarissimamente è coltivato in Territorio. Appena ne ho veduto uno a Fogliano.
Le Ciliegie Duracine, Ver. Zarese Duriese variano molto nel colore essendovene di bianco-rosse, di rosso-scure, e di rosso-nere; ma tutte di polpa dura, e nonostante di poca durata, perchè facilmente inputridiscono.
Fior. in Aprile negli orti, ove si coltivano. Albero.
Il Ciriegio selvatico che si usa qui nei campi per sostegno deklle viti, e che era un tempo assai più frequente, nasce spontaneo dai semi che vi cadono, e da quelli che si rigettano mangiando le ciliegie delle sopraindicate varietà. Fà frutti molto più piccoli, ma mangiabili, e molto variati in gusto ed in colore.
La gomma, che geme dai Ciliegi, dal Pesco, e dal Mandorlo, detta in Italiano Oricchio, ed in Vernacolo Merdacuca è mucilaginosa dolce ed egualmente che la gomma arabica (proveniente dalla