Pagina:Flora medico-economica.djvu/129

Da Wikisource.

 
Didinamia Ginnospermia.

elittiche tomentose. Spighe molte subrotonde, glomerate, peduncolate.
Origanum majoranoides. Wildenow. It. Amaraio, Maggiorana, Persa Samsuco(?). Ver. Majaron, Mazzorana. Off. Majorana.
Fiori bianchi. Luglio, Agosto. Pianta, di cui s’ ignora la patria, ma che si coltiva negli orti per condimento delle vivande, e da tutte le nostre contadinelle per ornamento. Suffrutice.
L’ erba contiene un’ olio volatile copioso, d’ odor soave, grato, di sapor aromatico. Si presta nei mali atonici e convulsivi come stimolante ed amica dei nervi. Se ne prepara olio volatile.
Osserv. A questa specie appartiene il nostro Majaron, e non all’ origanum majorana Linn. c’ è annuo, proprio del Portogallo e della Palestina che coltivato anche in vaso, e nella stufa(?) non vive da un’ anno all’ altro come il nostro, che si conserva in piena terra più anni di seguito.
CXXIII. Melissa. Cal. sopra piano. Labbro di sopra della Corolla fatto a cucchiajo, bifido. Labbro inferiore cuoriforme.
172. M. officinale. Caule ramoso; Folgie ovate, acutamente dentate, verticilli dimezzati; brattee elittiche.
Melissa officinalis. It. Cedronella. Ver. Naranzeta. Off. Melissa citrata, sive hortensis.
Fiori bianchicci, e giallognoli, talvolta pallidamente incarnati. Lug. Agosto. Lungo le strade ombrose, negli orti, e nelle siepi. Perenne.
L’ erba contenente un’olio volatile spira soavissimo odor di cedro prima di metter fusto,e perciò devesi in quel tempo raccogliere.