Pagina:Flora medico-economica.djvu/185

Da Wikisource.

 
Monoeccia Monodelfia.

Cucumis Melo. It. Popone, Melone. Ver. Melon. Off. Cucumis semina.
Fio. gialli da Mag. in estate. Venuto dall’ Asia, si coltiva per mangiarsi. Le varietà distinte sono il Popone moscatello, il Melone rampighino, il P. vernino di polpa bianca, o gialla, detto da noi Baciro, e molte altre da noi dette zate ecc.
I semi del Melone, del Cocomero, della Zucca e dell’ Anguria si chiamano i semi freddi maggiori, e le loro emulsioni si raccomandano come rinfrescanti ed emulienti.
260. C. coltivato. Caule prostrato, sarmentoso, ispido; foglie cordate, angolose, angoli acuti; fiori ascellari; poponi bislunghi tubercolati.
Cucumis sativus. It. Cetriuolo, Cetriolo, Citriuolo, Treciolo. Ver. Cudumar. Off. Cucumeris semina.
Fiori gialli d’ estate, coltivato. Annuo.
I suoi frutti sono rinfrescanti, si mangiano nell’ insalata, ed in aceto per salsa colla carne. I suoi semi appartengono ai semi freddi, come si è detto dell’ antecedente.
CC Zucca. Cal. Cor. Stami come nel Cocomero. F. M. 3. filamenti sterili, uniti sotto un’ anello grossetto; stilo breve a 3 divisioni; tre stimmi ingrossati. Popone inferiore grande, a tre cavità, ed a molti semi come quelli del Cocomero, ma ingrossati a margine, interissimi, o smarginati all’ apice.
261. Z. mangiabile. Caule ramoso, cirroso, scandente; foglie