Pagina:Flora medico-economica.djvu/19

Da Wikisource.

XIX


Quadrisperma. con 4 semi.

Racemo, o Grappolo. dicesi il mazzetto di fiori, o di frutti disposti sopra un peduncolo comune, non vicini come nella spica, non lontani come nella panocchia, e con gambetti parziali, semplici, o ramosi, disposti per ogni verso, formanti una figura ovale, o conica, o cilindrica, come nella Vite, nella Fitolacca.

Rachide. è un Ricettacolo comune sostenente molti semi, come l’asse, od il centro delle spiche del Frumento, e di altre Gramigne.

Radiato, o Raggiato. Fiore, che porta nel centro o disco fiori flosculosi(? ) ed all’intorno semi flosculosi(? ), o ligulati, come nel Girasole.

Rampicante. Fusto, che s’innalza avvitichiandosi per se, o mediante viticci, come il Luppolo, la Vite e simili.

Reniformi. Foglie, e frutti aventi la forma di un fagiolo comune.

Repanda, o Serpeggiante. Foglia col bordo tortuoso, o sinuoso come nelle Verze.

Resta; coda, o filo, che termina la Glume dei fiori graminacei, che da noi dicesi stanaron, come nel Frumento, nell’Orzo.

Retusa. Foglia molto intagliata, con un seno ottuso, nel quale suol spuntare un peluzzo o puntina, come nelle fogliette della Veccia.

Ricettacolo. dicesi la parte, in cui poggiano tutte le parti della fruttificazione, e che chiamasi proprio quando sostiene un sol fiore, comune quando ne porta molti.

Riflesso. significa piegato all’infuori.