Pagina:Flora medico-economica.djvu/99

Da Wikisource.

 
Dodecandria Triginia.

Euphorbia Cyparissias. It. Rogna di muro, Erba cipressina, Titimalo cipressino. Ver. Rogna, erba rogna, Latisol, Latisini.
Fiori cogli invogli giallo-verdi, che poi si tingono in rosso, dalla primavera all’ autunno s’ incontra comunissima lungo le strade e nei luoghi sterili. Perenne.
È reputata caustica e purgante. Il sugo condensato digerito nella panna o cremor di latte è proposto invece di scammonea(?) per purgante. La scorza della radice infusa nel vino è usata nell’idropisia.
Osserv. Si vedono molti fusti di questa restar sterili perchè intieramente coperti da funghetti giallo-ranciati, che appartengono al genere Ecidio, ed ha il nome specifico dall’ Euforbia. Così su questa vive un bruco di molti bei colori, da cui viene una assai bella sfinge detta Sphinx Euforbie.
120. E. palustre. Ombrella di molti raggi, che si suddividono in tre, e questi poi in due. Involucri parziali, ovati. Foglie lanciolate col caule liscio. Rami sterili. Frutti verrucosi.
Euphorbia palustris. It. Titimalo palustre, Esula maggiore, Erba rogna. Ver. Latisin grando, Latisol de palù.
Fio. cogl’ invogli gialli. Mag. Giu. Comune nei paludi e prati paludosi.
Il sugo condensato delle foglie è drastico-catartico, errinno(?) corrodente, vescicatorio. Esternamente si usa per la tigna,