Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. I, 1912 – BEIC 1822978.djvu/21

Da Wikisource.

iii - processi verbali dell’assemblea cisalpina 15


queste prime elezioni. Tuttavolta i veneti aveano l’avvedutezza di presidiare gli ambasciatori con degli esperti segretari di legazione. È incerto se il Direttorio abbia profittato di questo utile mezzo.

VI

Consiglio de’ seniori - Sessione del 24 piovoso.

[13 febbraio]

Ongaroni... Col l’accordare la libera delazione dell’armi, si renderá anzi piú facile l’attentare alla vita de’ cittadini.

Ciò è falso, perché i scellerati, che attentano contro la vita de’ cittadini, non attendono di essere autorizzati dalla legge a portare liberamente il pugnale: falso, perché l’onesto cittadino, atterrito della pena di tre mesi di carcere contro i delatori d’arme, s’espone inerme al furore dell’assassino, che, avvezzo al delitto, non cura l’infamia e l’afflizione di una pena sì tenue, poiché l’interesse del malfattore è maggiore del castigo che gli si minaccia: falso, perché coloro che s’armano contro la vita e la proprietá de’ cittadini, nella certezza che la legge vieta le armi, corrono piú sicuramente al misfatto; mentre piú cauti sarebbero, sapendo che ognuno ha i mezzi di difesa e di resistenza. Ma il rigettare l’urgenza di questa risoluzione non è soltanto un delitto contro la sicurezza individuale, ma una violazione solenne de’ principi generali. O il portar l’armi ridonda in utilitá universale; e perché non si accorda? O ridonda in danno; e perché si accorda a chi ha piú danaro? Hanno forse i magistrati di un popolo libero i vizi degli oppressori di un volgo che applaudiva per terrore ai tiranni, quando si comprava il delitto, quando l’oro bilanciava i misfatti, quando il nobile poteva impunemente commettere quelle colpe che il povero scontava sopra il patibolo? Rappresentanti seniori! tutte le volte che voi vorrete rigettare una legge perché non vi sembra perfetta, rammentatevi le parole che Solone ripeteva agli indocili ateniesi: «Non vi attendete da un legislatore ottime