Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. III, 1920 – BEIC 1824364.djvu/227

Da Wikisource.

sul «commentario della battaglia di marengo» 221


Il villaggio di Marengo divien centro della battaglia: il generale Victor ebbe ordine di difenderlo quanto piú lungamente poteva, ma senza tentar di riprendere la posizione dianzi occupata dalla divisione Cardatine, la quale fu situata alla destra del villaggio, spalleggiandosi del rivo e de’ pantani.

La molta superiorità consentiva agli austriaci di dar l’assalto con gagliardissime forze al villaggio, nel tempo che la diritta del generale Haddik stendevasi per soverchiare la sinistra dei francesi, e mentre la divisione del generale Kaim attendeva a spiegarsi alla sinistra di Marengo, onde oltrepassare la nostra diritta.

In questa, il corpo del generale Oreilly, della divisione Haddick, investe la divisione Chambarlhac; la ventesimaquarta mezza brigata leggiera e i due battaglioni della novantesimasesta di fanteria di battaglia ne sostengono l’impeto. Il reggimento secondo e ventesimo di cavalleria ed il sesto di dragoni caricano felicemente la prima linea nimica: ma la seconda frappone, e Marengo è assaltato con nuovo furore e difeso con pari intrepidità. La sola ala sinistra del generale Chambarlhac, percossa dal nerbo dei fanti d’Oreilly, rimane scompigliata.

Il generale Lannes era giunto sulla linea a livello de’ primi scaglioni, e con la divisione Watrin e la brigata Mainony componeva la diritta. Assalta un corpo del generale Kaim, che, marciando su Castel Ceriolo, gli si fa incontro. Ma la divisione nimica, spiegatasi interamente, soverchia Lannes, costretto a sostenere gl’impeti acerrimi de’ fanti e de’cavalli, e lo respinge vigorosamente alla testa della sesta mezza brigata leggiera e della ventottesima e quarantesima di battaglia. La brigata del generale Champeaux è destinata a fiancheggiare i corpi de! generale Lannes: le si comanda di rompere sul nimico per sostener la diritta: carica col reggimento primo ed ottavo dei dragoni, ed il generale Champeaux è ferito a morte.

Il generale Lannes raffrena il nimico alla Barbotta sul rio, secondando cosí l’egregia difesa di Marengo della divisione del generale Gardanne. Il villaggio sí accanitamente conteso