Pagina:Foscolo - La chioma di Berenice, 1803.djvu/172

Da Wikisource.
166


la magnificenza degli edifici divini. Priapo e Pane Dei rusticani serbarono assai tempo le adorazioni alla scoperta, dalle quali venne, come s’è detto nella nota a pag. 75 il nome di Diana Trivia.

Ma il nome tutto proprio a Diana è quello di Cacciatrice; e che unito alle precedenti congetture,prova ognor più l’antichità di questo nume. Se sieno nati nello stato ferino i mortali, o tornati dopo grandi rivoluzioni dell’universo, non è questo il luogo di disputare. Credo bensì certo che allo stato ferino succedesse la caccia, e gli uomini ebbero quindi d’uopo di dDei predatori. Onde tutte le statue di Diana serbano un che di selvaggio; e fu detta Dio cacciatore appunto perché le umane menti sogliono venerare il dio aiutatore nelle loro necessità, e lo vestono de’ proprj attributi. Da’ primi sacerdoti della Dea derivarono i miracoli de’ cacciatori uccisi da Diana per non avere offerta parte della preda alla infingarda voracità sacerdotale; onde la favola di Adone uno degli Argonauti ucciso da’cinghiali (Ovid. in Ibim, v. 505), di Ati sirio, di Ati arcade, sbranati per vendetta di Diana (Plutarco in Sertorio), e la miseranda metamorfosi del cacciatore Atteone il quale fu morto forse da’ sacerdoti per avere svelati i loro misterij; però si dice ch’ei vide ignuda la Dea.

Ora i riti sono tutti di religione selvaggia, ma pel vigore delle genti né inoperosa né malinconica. Eguali a’ riti ed a’ devoti sono i sacrificj. Feroci pervennero sino dall’età della guerra troiana, poichè Diana solo dei Numi godeva, anche fra’ popoli inciviliti, di sangue umano, e tutti gli altri sacrificj d’uomini, che negli antichi poeti si leggono, sono inferie fatte agli eroi morti dagli alleati amici o parenti. E qui dirò le cagioni, inosservate dagli interpreti di Omero e de’ tragici greci,