Pagina:Francesco Ambrosi, Trento e il suo circondario descritti al viaggiatore, 1881.djvu/78

Da Wikisource.
60 Distretto di Trento

figurine di genere scolpite da Francesco Barbacovi di Tajo; e qualche busto, qualche torso, qualche figura in marmo dell’epoca romana, tra cui un Mercurio acefalo rinvenuto a Cortaccia.

La V. Sezione si fa del Medagliere, che è copioso, e incomincia colla Sala Pizzini, così intitolata perchè accoglie la collezione numismatica e di oggetti di antichità di Mons. Francesco de Pizzini di Ala, donata alla nostra città dall'egregio di lui nipote Antonio de Pizzini. E come questa Sala si faranno le Sale successive destinate al collocamento dell’intiero Medagliere posseduto dal nostro Museo.


Suburbio.

Nel suburbio di Trento meritano speciale menzione: la Chiesa di Sant’Apollinare, al sobborgo di Piedicastello; la spianata della Stazione ferroviaria, il romantico sito detto ai Giardini ed alle Laste, il Convento di San Bernardino, l’Ospitale e il Cimitero colle sue adiacenze.


Piedicastello sta alla sponda destra del fiume, a pie’ del Dosso, la Verrum degli antichi. Vi si va per Via lunga, o dalla Piazzetta Romana per Via Torre Vanga, cogliendo la strada che porta direttamente al ponte sull’Adige. La sua Chiesa, antichissimo tempietto dedicato a Sant’Apollinare, è prima a vedersi. Gotico n’è lo stile; la sua facciata è ornata di affreschi; fuori, e nel suo interno, spiccano molti illustri ricordi dell’epoca romana; e sono di classica scuola i fregi in-