Pagina:Frascherie.djvu/92

Da Wikisource.
92 Delle Frascherie

1— — — Facit indignatio versum.

Cantò il Satirico.

L’origine de’ Poemi stessi, che per parer2 di Plinio fu avanti la Guerra di Troia, dice un Autore, che dallo sdegno Satirico una donna nascesse. Narra questi, che una Vecchia villaneggiò un Giovane, perche da lui urtata nell’homero, mentre questi furiosamente passava per via; & esprimendo a caso la Donna nell’impeto dello sdegno un ingiuria metrica, piacque al Garzone il numero; & indi poi si prese occasione di poetare.

Lo sdegno accende la bile flava; quella appicca il suo calore nell’atra, e la infiammatione d’esse, rompendo nelle labre della fantasia, i cui moti son sempre dalla facultà intellettiva secondati, fà muovere, e mischiare quelle imagini di cose che nella fantasia si custodiscono, e quindi nasce quella mentale concitazione, di cui si favella.

Giuvenale, che fù della Latina Satira l’Archetipo, non fù mai più ingegnosamente Satirico, che quando da maggiori impulsi di sdegno fù concitato. Volle mostrare, che i vitij di Roma gli fecero sprone al piede, perche gli davano sul naso; e con furore impetuoso comincia.

3Ultra Sauromatas fugere hinc libet, & glacialem.


  1. Iuven.
  2. Plin.
  3. Iuven.