Pagina:G. Arrigoni, Notizie storiche della Valsassina (1889).djvu/11

Da Wikisource.

— VII —


CENNI TOPOGRAFICI


Giace la Valsassina fra una doppia catena di altissime montagne, che Alpi1, od emanazioni delle Alpi si possono considerare, e sono quelle che sorgono ad oriente del Lario, e le altre che segnano i confini delle provincie di Bergamo e di Sondrio colla Comense, di cui la Valsassina fa parte per la giurisdizione civile, mentre per la ecclesiastica appartiene alla diocesi di Milano2.

È divisa in quattro vallate, cioè in Valsassina propriamente detta o valle di Pioverna, di Varrone, Casarga e di Perledo3.

La valle di Pioverna si estende dall’est all’ovest per circa miglia dieciotto. Il suo ingresso dalla parte d’oriente è una spaccatura di montagne alta, lunga e stretta in modo che quasi la rinserra e chiude. Triste e melanconico luogo, ove solo regna il silenzio della natura, ed ove la mestizia, la sorpresa, il terrore ti assalgono ad un tempo! Apresi quindi la valle a guisa di anfiteatro, e di nuovo si rinserra per allargarsi e rinserrarsi ancora. La Pioverna, uno dei principali fiumi della Provincia, che scende dal monte Corneto, tutta la valle con ruinoso corso discorre, finchè, dopo aver accresciute le sue acque dai torrenti valle di Cremeno, Bobbia, Acquaduro, Troggia e Freggerola, giunge a Taceno, ove s’incanala in valloni profondissimi e tortuosamente tagliati dal corso delle acque secondo che il sasso quarzoso o calcare opponevale diversa resistenza. Per entro i quali cupi e precipiti burroni

  1. Plinio, Hist. Nat., lib. III, cap. VI.
  2. Queste montagne, dette anche contrafforti e sproni delle Alpi, ora si chiamano Prealpi, con nome creato modernamente della geografia e dalla geologia. (L.A.)
  3. La Valsassina geografica è diversa dalla politica. Questa non comprende che il distretto d’Introbio, cioè le valli di Pioverna, di Perledo e Casarga, e i due paesi di Premana e Pagnona nella valle di Varrone. La geografica è tutto quel tratto di territorio circoscritto dalle creste di quei monti, i cui versanti sono nelle suddette valli. Con ciò anche Bellano, Tremenico, Sueglio, Vestreno, Introna e Dervio, restano compresi nella Valsassina, come da alcuni storici del medio evo fu asserito. Io m’attengo alla geografica, che è la naturale e meno soggetta a cangiamenti. Qualche volta però m’accadrà di nominare la Valsassina, e intenderò solamente di parlare della politica. In fine dell’opera darò l’elenco dei paesi.