Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/209

Da Wikisource.

207

ad occhio dormiente si pratica alla fine d’agosto, ed in allora non germina, come germinano o non germogliano le altre gemme della pianta, e succede soltanto il radicamento della base nell’alburno. L’occhio dormiente è un seme o gemma il cui germe non ha compiuto il periodo di vita embrionale; il vegetante all’incontro è quello che ha oltrepassata quest’epoca e che può germinare appena che trovi le opportune condizioni.

Da qual parte prende l’alimento questa gemma? Dall’alto o dal basso della pianta, dalla corteccia o dal legno? — Non abbiamo che ad osservare il fatto per dare una conveniente risposta. Nell’innesto ad occhio, segnatamente se dormiente; si conserva una piccola porzione di legno o di vegetazione al disopra del punto ove fu praticato, ma negli innesti a marza, a corona, ed a canello tutta la parte superiore all’innesto è tagliata.

Dunque dall’alto nulla può ricevere, mancando le foglie le quali, secondo i fisiologi, preparano il cambio; manca ogni parte che ve lo trasmetta; e l’aderenza che si procura nella parte inferiore fra la corteccia innestata e quella del soggetto non può avere alcuna importanza, se l’umor nutritivo plastico viene dall’alto e non dal basso. — Ammesso che l’umore venga dal basso, sarà fornito dal legno o dalla corteccia? — Perciò si osservi dove mandi le radici la base della gemma innestata: essa è adagiata sull’alburno, e da questo dovranno le radici prendere l’umor nutritivo, e non già dalla corteccia la quale, in quelle condizioni compie soltanto l’ufficio di copertura.

E questo umor nutritivo dovrà essere ascendente, non essendovi superiormente all’innesto alcuna parte che ne fornisca di discendente; e dev’essere di già elaborato, poichè nessuna foglia esiste al disopra del punto innestato, nè lascia il benchè minimo deposito di materiali che si possano considerare inutili. Se dunque nulla con-