Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/65

Da Wikisource.

63


Way riconobbe eziandio che l’argilla ha proprietà antisettiche, poichè l’orina agitata o filtrata coll’argilla, non subì la fermentazione putrida, il che potrebbe far credere, fondandosi sull’efficacia della stabulazione delle pecore, che le piante hanno la facoltà d’assimilare delle sostanze azotate diverse dell’ammoniaca e dell’acido azotico. Asserisce finalmente che per tutto questo si può praticare anche una forte concimazione, senza timore che se ne disperda colle acque di drenaggio, poichè una buona terra può trattenere senza perdita, una quantità di principj fertilizzanti sessanta volte maggiore di quella che ordinariamente s’introduce coi concimi.

Wittenneberg e F. Stohmann ripeterono le sperienze di Way, con identici risultati, e tanto regolari che Bœdecker stabilì persino delle formole algebriche.

Liebig riprese i lavori di Way, applicandosi esclusivamente alle terre arabili, e riconobbe che tutte all’incirca avevano la medesima facoltà assorbente, quando pure contenessero differenti quantità di calce o d’allumina, e constatò, come si vidde, che la facoltà assorbente non era eguale per tutte le basi.

Per simili fatti, e vista la debole proporzione di principj minerali che si riscontra nelle acque di drenaggio, Liebig pure conclude che le materie concimanti vengono presentate alle piante sotto una forma speciale, e che in ragione dell’insolubilità dei nuovi composti formatisi, deve esistere nelle radici una forza speciale che loro permette di scegliere e d’assimilarsi quelle sostanze che più non potrebbero avere da una soluzione.

L’alimentazione delle piante, continua Brustlein, non sarebbe dunque così semplice quanto i fisiologi e gli agricoltori la pensano, e non si farebbe nello stesso modo in tutte le specie. Essere pertanto di somma importanza ripetere gli sperimenti, che egli intraprese ad istanza e col concorso del signor Boussingault. Questi sperimenti, salve piccole differenze, confermano quelle di Way; ma crede l’assorbimento un fenomeno puramente fisico, poichè anche la torba ed il terriccio, che si trova nel tronco guasto delle piante, agiscono assorbendo, sebbene siano d’una composizione meno complessa di quelle del terreno, e la scomposizione d’un sale ammoniacale è resa possibile dalla presenza