Pagina:Gaetano Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855.djvu/41

Da Wikisource.
36 del fagiuolo.

che apporta una pianta sarchiata. Meglio sarà dunque seminare in linea col seminatore o col foraterra, interrando i grani a non più di 0m,05 o di 0m,08. Le linee si terranno distanti fra loro da 0m,35 sino a 0m,65, secondo che il lavoro si faccia a mano, o col mezzo del coltivatore tirato da un cavallo. Sulla stessa linea i grani saranno distanti fra loro da 0m,15 a 0m,30. Per la semina a gettata occorrono ettolitri tre di grano per un ettaro; per quella in linea basta un terzo della suaccennata quantità.

Nate le piante, si fa una prima zappatura quando siano alte abbastanza da non esser ricoperte di terra; ed una seconda quando abbiano un’altezza di 0m,15 o 0m,16.

Quando la pianta abbia formato un buon numero di bacelli inferiormente, è meglio cimare la parte superiore di essa onde il vigore non si disperda inutilmente. Gli ultimi fiori di solito non maturano perchè vanno incontro alla stagione troppo arida, la quale alterando l’organizzazione della cima, che è la parte più tenera, fa sì che la pianta venga presa da alcune specie di afidi (comunemente pulci) che finiscono a guastare tutte le foglie della pianta ed a far soffrire anche i grani de’ bacelli inferiori. La cimatura si fa con una falce leggiera, o con una lama di sciabola.

Si deve tagliare la fava quando il maggior numero de’ bacelli sia maturo; gli altri continuano a maturare anche staccati dalla radice. Il prodotto d’un ettaro l’ho già riportato di ettolitri 30; i quali hanno il valore di un terzo più basso di quello del frumento. Un ettolitro pesa chilogrammi 88 circa.

§ 789. Altro dei vantaggi che si ha dalla fava è quello di farne sovescio appena che abbia messo il fiore, essa bonifica il terreno assai più del lupino; nel Bolognese si fa precedere questo sovescio alla coltivazione della canapa.

del fagiuolo.

§ 790. Il fagiuolo (phaseolus, e dolichos) è una pianta utilissima: esso dà un prodotto discretamente abbondante ed apprezzato; produce i benefici effetti della coltivazione sarchiata; seminato presto può dar luogo ad una seconda coltivazione; può seminarsi anche dopo il frumento, e finalmente può essere associato ad altre coltivazioni sarchiate, singolarmente al melgone.

Le varietà principali di fagiuolo sono tre, cioè il fagiuolo