Pagina:Gaetano Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855.djvu/62

Da Wikisource.

del lino. 57

pianta dovrebbe ora acquistare un nuovo impulso dallo stabilimento di macchine per la sua filatura, le quali hanno perfezionati i suoi prodotti, almeno in quanto all’uso, potendosi oggidì per tal mezzo ottenere dei tessuti d’una estrema finezza.

Il lino è coltivato in grandi proporzioni anche in Germania, nel Belgio, nell’Olanda, nell’Irlanda, sulle rive del Baltico e nei dipartimenti francesi del Nord. Anzi può dirsi che in Italia sia un prodotto eccezionale, desiderando questa pianta un clima umido ed un terreno fresco. Ecco perchè in Lombardia è coltivato soltanto nei terreni irrigatorj, ove dà un prodotto di filo quasi pari alle summentovate località, oltrechè nel nostro clima fornisce una quantità di semi assai superiore anche per qualità a quella dei climi più settentrionali.

Il lino nei paesi settentrionali umidi, atti alla produzione de’ foraggi, entra, dopo di essi, utilmente nella rotazione, come assai utilmente entra pure in quella delle nostre provincie che coltivano lino, col grandissimo vantaggio in confronto di que’ paesi, che presso di noi il lino matura prima, ed in una stagione tale che permette un secondo raccolto di melgone quarantino o di miglio. Nella Lombardia pertanto, ove non è coltivato il riso, entra nella rotazione come segue:

1.° Anno Melgone concimato.
2.° » Frumento bulato.
3.° » Spianata.
4.° » Spianata concimata.
5.° » Spianata concimata.
6.° » Lino e poi miglio o quarantino.

Talvolta, seminato in autunno, succede al frumento dopo una coltura agostana, od in primavera dopo una coltura jemale. Per dove si coltiva anche il riso, vedi il § 733, vol. I.

§ 802. Il clima conveniente alla coltivazione del lino è un clima temperato o caldo umido, poichè desso, seminato in primavera, non esige che 1200° gradi circa di calore, temperatura media, per fiorire, incominciando dalla germinazione, ed altri 450° per maturare il seme; e, se è seminato in autunno, matura il seme con 1450° gradi circa, calcolati dal momento che riprese la vegetazione in primavera, il che succede quando la temperatura media sia giunta a +10°.

§ 803. La composizione del lino, quantunque già indicata,