Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Estratto dalla Rivista di Matematica — Anno 1893. |
A. Garbasso
La teoria di Maxwell dell’elettricità e della luce.
(Conferenze fatte all’Università di Torino).
Le idee più recenti sulla teoria dell’elettricità e del magnetismo, che tolgono origine dalle esperienze e dalle vedute teoriche di Faraday hanno già trovato parecchi espositori.
Senza parlare dei lavori originali di Maxwell1 e di Helmholtz2, fatti necessariamente senza preoccupazione didattica, nè dei trattati del Tumlirz3 e del Poincaré4, che il primo è plasmato sulla memoria d’Helmholtz «Ueber die Bewegungsgleichungen der Elektricität für ruhende leitende Körper», e il secondo cade in quello stesso peccato di molteplicità che è stato rimproverato tante volte alla grande opera del Maxwell: abbiamo tre esposizioni complete della teoria e sono quelle di Hertz5, di Cohn6 e di Boltzmann7.
Vi è fra i lavori dei primi due e quello del terzo una differenza capitale.
Hertz e Cohn hanno assunto, per definizione, l’espressione dell’energia e le equazioni del campo elettro-magnetico, deducendone con definizioni e convenzioni opportune le altre leggi note; la legge di Coulomb, per esempio, la legge di Biot e Savart e così via.
- ↑ J. C. Maxwell, A treatise on electricity and magnetism (Oxford, Clarendon Press, 1873, 2 vol.).
- ↑ H. Hemlholtz, Ueber die Bewegungsgleichungen der Elektricität für ruhende leitende Körper (Borchardt’s Journal, LXXII, 57. Wiss. Abh. I, 545).
- ↑ O. Tumlirz, Die elektromagnetische Theorie des Lichtes (Leipzig, B. G. Teubner, 1883).
- ↑ H. Poincaré, Electricité et optique (Paris, G. Carré, 1890-91, 2 vol.).
- ↑ H. Hertz, Ueber die Grundgleichungen der Elektrodynamik für ruhende Körper (Wied. Ann. XL, p. 577). — H. Hertz, Ueber d. G. d. E, f. bewegte Körper (Wied. Ann. xli, p. 369).
- ↑ E. Cohn, Zur Systematik der Elektricitätslehre (Wied. Ann. XL, p. 625).
- ↑ L. Boltzmann, Vorlesungen über Maxwells Theorie der Elektricität und des Lichtes [I u. Il Theil.] (Leipzig, J. A. Barth, 1891-93).