Pagina:Garibaldi - Clelia.djvu/141

Da Wikisource.

il liberatore 127


Una delle più belle qualità della donna — è l’apprezzamento squisito del bello e dell’eroico. — Siate pulito, valoroso, sprezzatore della morte, generoso — e certo avrete non solo il plauso, ma l’affetto della bellezza! — Io non dubito che questa simpatia del bel sesso — non sia il principale motore dell’incivilimento umano.

L’uomo si fa pulito — elegante — cortese — per piacere alla donna. Egli ha lo stesso incentivo nel suo slancio verso le grandi azioni. — In generosità, in coraggio, in eroismo quindi — si può, considerar la donna — vera educatrice dell’uomo — primo agente del creatore, per migliorare questa razza burbera e di testa dura.

Le donne dunque volgevano il loro sguardo sul brigante — (mi ripugna di dargli questo titolo — ma pure era così chiamato dai preti — e per loro era un vero brigante) — e curiosamente lo fermavano su quel corpo così ben fatto — su quella capigliatura d’ebano — su quella fronte spaziosa così graziosamente ornata da un.... da un buco tondo tondo, che il piombo straniero vi aveva forato. — Pareva non potessero distogliere gli occhi da quella persona — vero modello della forza e del coraggio. — Il difetto dell’occhio spento