Pagina:Garibaldi - Clelia.djvu/204

Da Wikisource.
190 il governo del monaco


a circa un migliajo d’uomini in vari distaccamenti. — Li inviò in diverse direzioni a fine di chiudere ermeticamente il nemico — e quindi avanzare — restringendo il cerchio per finalmente assaltare la posizione.

Successe per l’appunto ciò che doveva succedere con tante precauzioni e movimenti combinati. — La parte verso Roma — da tramontana — ove il Principe stesso comandava — seguì veramente la sua marcia diretta verso il castello; ma gli altri distaccamenti, un po’ per incuria — naturale ai soldati del Papa — un po’ per colpa dei pratici — anche loro — poco vogliosi di venire a combattimenti — invece di seguire vie praticabili, s’intricavano nel folto del bosco ove — chiama di qua — rispondi di là — vi volevano delle ore per intendersi, — e si finiva qualche volta, dopo d’aver faticato molto — col tornare al punto di partenza.

Il Principe avendo tenuto seco circa dugento uomini dei più fidi, giunse verso le 4 pomeridiane alla vista del castello, ove s’accorse che v’erano già preparativi di difesa. — Contando sulla bravura de’ suoi e sulla cooperazione degli altri distaccamenti — egli — da prode com’era veramente — la sciabola alla mano — fece spiegare la metà della sua gente a modo