Pagina:Garibaldi - Clelia.djvu/219

Da Wikisource.

il miglioramento umano 205


Le previsioni d’Orazio sugli apparecchi del Governo papale — si avverarono. — Dopo il rovescio del castello di Lucullo — i mitrati decisero in consiglio d’inviare a quella volta tutto il loro esercito — con artiglieria — e giacchè — pensarono con ragione — i liberali, non staranno molto tempo ad aspettare la tempesta — bisogna mettere il disegno immediatamente in esecuzione.

E non soltanto i soldati papalini — ma si divisò d’impiegare in quell’ardua impresa — tutta la truppa straniera, che si trovava al servizio del Papa. — Un generale straniero di gran fama fu chiamato a dirigere la grande campagna — e tutto si preparò con alacrità per giungere in tempo che il famoso attacco cadesse nel santo giorno di Pasqua — generalmente propizio ai preti — poichè in quel giorno grasso — essi satollano meravigliosamente la pancia — loro divinità principale — alla barba dei divotissimi fedeli.

Orazio ed i suoi compagni non dormivano frattanto. — Informati da Roma di quanto vi accadeva — e degli strepitosi preparativi che vi si facevano — i quali — benchè il governo cercasse di tenerne segreto lo scopo — erana senza dubbio al loro indirizzo — dapprima i nostri amici eseguirono una minuta esplo-