Pagina:Garibaldi - Clelia.djvu/241

Da Wikisource.

il matrimonio 227


Par troppo è vero! — La nascita e la morte — ogni più importante atto della vita — l’educazione della gioventù — tutto — fu monopolio dei preti, perfino il mondo futuro che offrono agli altri, tenendosi caro per sè il presente.

Dacchè la società umana ebbe impostori, sorsero dei preti — se già i primi non furono essi. — Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti. — Più furbi degli alchimisti e dei ciarlatani — essi posarono le basi della loro scienza in parte ov’era difficile che la luce giungesse a smascherarli.

L’alchimista cercò la formazione di pietre preziose e dell’oro con elementi di poco costo — e morì, lasciando l’eredità del desiderio insoddisfatto accanto al vero tesoro delle esperienze, dalle quali partendo, i moderni chimici hanno fatto portenti.

I ciarlatani, spacciano balsami ed elisiri miracolosi — sono scomparsi — ma prepararono il posto all’utile e matematica chirurgia moderna.

Il prete dura — e il suo nebuloso edifizio continua a star ritto. — Non monta che le antiche rivelazioni — tentennino all’urto del senso comune — il prete dura — ben-