Pagina:Garibaldi - Memorie autobiografiche.djvu/19

Da Wikisource.

capitolo secondo. 7

curva al cospetto dell’Infinito l’amorevole mia genitrice, implorandolo per la vita del nato dalle sue viscere. Ed io, benché poco credente all’efficacia della preghiera, n’ero commosso, felice, o meno sventurato.


Capitolo II.

I miei prim'anni.


Nacqui il 4 luglio 1807 in Nizza Marittima, verso il fondo del porto Olimpio, in una casa sulla sponda del mare.

Io ho passato il periodo dell’infanzia come tanti fanciulli, tra i trastulli, le allegrezze ed il pianto, più amico del divertimento che dello studio.

Non approfittai come avrei dovuto delle cure e delle spese in cui si impegnarono i miei genitori per educarmi. Nulla di strano nella mia giovinezza. Io ebbi buon cuore, ed i fatti seguenti, benché di poca entità, lo provano.

Raccolto un giorno al di fuori un grillo e portatolo in casa, ruppi al poverello una gamba nel maneggiarlo; me ne addolorai talmente che, rinchiusomi nella mia stanza, io piansi amaramente per più ore.

Un’altra volta, accompagnando un mio cugino a caccia nel Varo, io m’era fermato sull’orlo d’un fosso profondo ove costumasi d’immerger la canapa ed ove trovavasi una povera donna lavando panni. Non so perchè quella donna cadde nell’acqua a testa prima e pericolava della vita. Io, benché piccolino ed imbarazzato con un carniere, mi precipitai e valsi a trarla in salvo.

Ogni qualvolta poi trattossi della vita d’un mio simile, io non fui restio giammai, anche a rischio della mia.

I miei primi maestri furon due preti, e credo l’inferiorità fisica e morale della razza italiana provenga massime da tale nociva costumanza.