Pagina:Garibaldi - Memorie autobiografiche.djvu/43

Da Wikisource.

capitolo decimoprimo. 31

mi manifestava, io ero obbligato di non assentarmi, se non previa deliberazione del dittatore di Buenos-Ayres, da cui dipendeva il governatore d’Entre-Rios, il quale non deliberava mai.

Sano della ferita, io principiai a passeggiare, e mi si permettevano delle scorrerie a cavallo sino alla distanza di dieci dodici miglia. Mi passavano più del vitto, che dovevo alla generosità di don Jacinto, un pezzo forte al giorno; condizione agiatissima per quei paesi ove si trova a spendere poco.

Ma tutto ciò non valeva la libertà di cui ero privo. Mi si fece capire da alcuni di buona fede, o nemici, che al governo non sarebbe riuscito discara la sparizione mia; e mi decisi incautamente a sgombrare, credendone l’attuazione meno ardua e le conseguenze non di tanto momento, credendo non mi si attribuirebbe a gran colpa, da quanto ho già accennato.

Il comandante di Gualeguay era un tale Millan; egli avea proceduto non male verso di me, poiché tale contegno gli fu imposto dal governo della provincia, e sino a quel punto non avevo veramente motivi di lagnanze, abbenchè poco interesse mi avesse egli dimostrato. Io mi decisi dunque di andarmene, e perciò feci i miei preparativi. Una sera era tempo burrascoso, io mi avviai verso la casa d’un buon vecchio, che solevo visitare, alla distanza di circa tre miglia da Gualeguay; gli feci palese il mio divisamento e lo incaricai di cercarmi una guida che coi propri cavalli mi conducesse sino all’Ibicuy, ove speravo di trovare legni da trasportarmi incognito a Buenos-Ayres o Montevideo.

Trovansi la guida, i cavalli e ci poniamo in via attraverso campi per non essere scoi)erti. Noi dovevamo percorrere cinquantaquattro miglia, che divorammo nella notte, quasi sempre a galoppo. Spuntando l’alba, noi eravamo in vista dell’Ibicuy, cioè della estancia di quel nome, alla distanza di mezzo miglio circa. L’uomo che mi servì di guida mi disse allora d’aspettarlo nel bosco ove ci trovavamo, e che esso andrebbe a prender no-