Pagina:Garibaldi - Memorie autobiografiche.djvu/54

Da Wikisource.
42 primo periodo.

ed il galpon trovavasi a metà pieno di erba mate. Noi ci servivamo di tale stabilimento assai spazioso come arsenale nostro, ed avevamo messi in terra tra il magazzino e la sponda del fiume i nostri lancioni per ripararli.

In quel luogo vi erano falegnami e fabbri dello stabilimento; il carbone era abbondante, essendo il paese coperto di macchie e boschi d’alto fusto; lo stabilimento, benché inoperoso, conservava tutta la fisionomia dell’antica splendidezza, e non mancavano ogni specie di pezzi d’acciaio e di ferro suscettibili di servire ai bisogni dei nostri piccoli legni. Poi in un galoppo si visitavano le estancias amiche a varie distanze, anche quelle provviste d’ogni cosa, che supplivano graziosamente a qualunque cosa difettasse l’arsenale.

Col coraggio, la volontà e la costanza non v’è impossibile impresa; ed in ciò devo far giustizia al mio compagno e precursore John Grigg, che tanti affrontò disagi e vinse difficoltà nel condurre l’opera di costruzione dei due lancioni. Egli era giovine, d’indole eccellente, d’un coraggio a tutta prova, e d’immensa costanza. Di famiglia agiata, egli aveva generosamente consacrato la sua vita alla causa della Repubblica, e quando una lettera dei suoi parenti nord-americani lo chiedeva in patria annunziandogli una colossale eredità, egli aveva gloriosamente terminati i suoi giorni per un popolo infelice, ma generoso e valente. Io avevo veduto il tronco dell’amico mio, diviso in due: il busto era rimasto eretto, sulla coperta o tolda della Cassapara (goletta nostra armata in guerra) appoggiato alla murata (baluardo), colorito l’impavido volto, come vivente! ed il resto delle membra infrante era sparso attorno ed a qualche distanza dal busto. Una cannonata a palla e mitraglia sparata da vicino avea colpito a mezzo corpo il valoroso mio compagno nell’ultimo combattimento di mare, nella Laguna di Santa Caterina. Ed in quella guisa, mi si presentò in quel giorno quando io, incendiando la squadriglia per ordine del generale Ca-