Pagina:Garrone-Ragazzoni - Edgar Allan Pöe, Roux Frassati, Torino, 1896.pdf/97

Da Wikisource.

di colore, ma non ha profumo. Se volesse poi fare il rodomonte, allora voi lo potrete confondere colle Insonnia Iovis, colle insonnie di Giove, parole che Silio Italico applica ai pensieri gonfiati e presuntuosi.

«Dopo ciò non gli resterà che girare su sè stesso e morire.

«Volete avere la cortesia di scrivere?

«In greco abbiamo qualche cosa di abbastanza grazioso, per esempio, di Demostene:

«ἄνηρ ὁ φευγων αι παλιν μαχεσεται», che si può tradurre: «Colui che fugge può pugnare ancora, ma non lo può chi è morto» . In un articolo alla Blackwood nulla fa più effetto del greco. Persino la stessa stranezza della forma dei caratteri dà allo scritto un aspetto di profondità. Scusate, signora, guardate l’aria severa di questo ipsilon! e quel Pi, certamente dev’essere un vescovo! e quel Tau come graziosamente si biforca!»

Queste furono press’a poco le istruzioni che il signor Blackwood mi fornì. Oh! finalmente, anche io ero dunque in grado di scrivere un vero articolo alla Blackwood! Decisi di mettermi subito all’opera.

Congedandosi da me, il signor Blackwood mi fece la proposta di comprare l’articolo che avrei scritto, ma siccome non poteva offrirmi che 50 ghinee la cartella 1, così credetti meglio di farne approfittare la società, e declinai l’offerta.

Il signor Blackwood mi testimoniò tutta la sua considerazione, e mi trattò davvero con la più squi-

  1. 1500 lire.