Pagina:Gazzetta Musicale di Milano, 1872.djvu/346

Da Wikisource.

GAZZETTA MUSICALE DI MILANO 340 glio riuscì la Principessa Giorgio di Dumas figlio. È la stupenda analisi di due passioni, quella onesta di una moglie per il marito e l’altra adultera del marito per una cortigiana da cui si crede amato e non sa distaccarsi. La tela semplicissima si svolge per una stupenda serie di scene intime, di dolori, di ansie, di lotte verissime che non cessano se non quando il marito ha la prova dell’infamia dell’amante. La conclusione non appaga, è manchevole. Il marito che ha la certezza di non essere amato ritornerà a chi lo ama; questo dice il silenzio mimico dell’ultima scena; e basta per l’effetto, e basta a Dumas che non volle se non fare uno studio patologico del cuore umano, la diagnosi d’un vizio cardiaco che ha caratteri opposti a quello più brutto analizzato prima nella Visita di nozze. Ma non basta al pubblico, il quale si domanda, con ragione, che cosa sarà domani, ed in qual modo questo marito penitente potrà rassicurare la sua compagna per l’avvenire, e se l’amerà poi sempre e tanto da compensarla dei dolori patiti e del maggior dolore che le darà l’ansia paurosa di riperdere il suo affetto un’altra volta. Intesa alla maniera del Dumas d’oggi (che non è quello di jeri) la scena non ha più intento, nè conforti, nè scuola; è il fatalismo delle passioni che sostituisce la volontà, e i personaggi fanno tutti la parte della Principessa Giorgio e del Principe, debole nell’amore l’una, debole nel vizio l’altro - forti solo il vizio e l’amore. La compagnia Aliprandi rappresentò bene questo dramma; e la signora Dominici Aliprandi nella parte di protagonista fu commoventissima. È una delle più brave attrici ch’io abbia udito e sta fra le primissimeA Burkheim presso Lichtenfels, durante una festa da ballo, fu ucciso un uomo, e mentre il cadavere giaceva dietro all’osteria, nella sala da ballo si continuò a ballare senza che alcuno si desse pensiero dell’infelice. In seguito a questo fatto l’autorità ha proibito la danza nel paese per cinque anni. Una grand’opera postuma di Lortzing, Regina, verrà rappresentata per la prima volta a Norimberga.

  • L’Imperatore di Germania ha aumentato del cinquanta per cento le

paghe ai professori d’orchestra del R. Teatro di Wiesbaden. ¥ Il signor Larochelle, impresario del teatro di Grenelle, ha trovatoli mezzo di dare uno spettacolo gratis... per fare un buon introito; egli pubblicò il seguente avviso: «L’entrata sarà gratuita per ciascheduna signora, accompagnata da un signore che paghi. «V Oggi, alle ore due pomeridiane nel Teatro Milanese, la signora Nina de Villard di passaggio in Milano, darà un concerto di pianoforte. Fra i vari pezzi che eseguirà notiamo il concerto in sol minore di Mendelssohn. Negli intervalli due giovani poeti, i signori E. Bazire e Ch. Gros, reciteranno alcune poesie inedite ed improvviseranno versi francesi.

  • L’ufficio del nostro confratello di Milano, Il Mondo Artistico, si è traslocato

in Via San Paolo, N. 8. 3.° piano. Sino al 21 ottobre corrente è aperto il concorso, per ischeda segreta, all’appalto triennale del teatro Civico di Spezia per spettacoli d’opera e ballo. Leggiamo nella Espana Musical l’annunzio d’una catastrofe che si riferisce al signor Withe, l’inventore del flauto senza chiavi, di cui abbiamo parlato in uno dei gassati numeri. Da lettera pervenuta da Liverpool, quel giornale ha appreso che il signor Withe è diventato pazzo!

  • La Gazzetta italiana del Pacifico ei fa sapere che a San Francisco di

California, alla prima rappresentazione della compagnia equestre Chiarini, data al Circo Reale repubblicano (?) assistevano circa 3500 persone. 4 Nel prossimo inverno Giovanni Strauss dirigerà 12 concerti in Madrid. V Il maestro Arditi fu scritturato per dirigere l’orchestra nelle 100 rappresentazioni che Adelina Patti darà in America l’anno venturo.

  • Il bravo maestro Corinno Mariotti ebbe la menzione onorevole dalla

Società dei Giardini d’infanzia di Venezia per un suo nuovo lavoro per i bambini, col titolo: Primizie meloginniche.

  • La cacciata del Buca d’Atene è il titolo d’una nuova opera del maestro

Bacchiai, che sarà forse rappresentata nel prossimo carnevale a Firenze.

  • Anche Tito Mattei ha scritto un’opera: Maria di Gand.

Le inondazioni de’ passati giorni fecero rovinare il Teatro d’Intra sul Lago Maggiore. Il teatro Marie di Pietroburgo inaugurò la stagione d’autunno coll’opera russa Halka di Moniusko. Gounod ha firmato il contratto che assicura le primizie del suo nuovo melodramma, Le Bue Regine, al Teatro Italiano di Parigi, Ora trovasi a Bruxelles, intento a dare al suo lavoro l’ultima mano. X Giorni sono, a Lione, nel Palazzo dell’Esposizione Universale si trovarono riunite cinquanta Società corali, convenute da tutti i punti della Franeia. Il signor Mangin, direttore cantori ed ottenne un legittimo I nostri lettori sanno che zione per erigere una statua a d’orchestra del gran Teatro, diresse i 2000 ed invidiabile successo. a Nuova York si era aperta una sottoscriGotlschalk nel Central Park. Fu lo scultore Franceschi incaricato di quest’opera monumentale che è condotta a termine. Raffigura la Musica che incoraggia il gran pianista defunto, il cui busto riposa sopra un piedestallo. Alcuni ornati rammentano i paesi indorati dal sole, dove cresce il banano, e dove si danza la Bamboula e la Manchega al suono del banjo. Il giornale tedesco Frei Presse, parlando dell’esecuzione del Freischütz alla Scala, dice assai bene dell’esecuzione, specialmente per parte dell’orchestra, di cui loda il bravo direttore Faccio. Ci piace siffatta testimonianza di stima, non sospetta nella stampa d’una nazione gelosissima delle sue glorie musicali. ¥ Gounod ha lasciato Spa, promettendo di ritornare l’anno venturo. I giornali, che lo chiamano il lion della stagione dei bagni, dicono pure che probabilmente egli sostituirà Meyerbeer, il quale per trent’anni non mancò di chiedere alle acque di Spa novelle forze, e nuove ispirazioni alla bella natura circostante.

  • La città di Chicago intendendo festeggiare in maniera solenne la sua

risurrezione, ha pregato Riccardo Wagner di recarsi a dirigere, in un teatro che sarà costrutto secondo il sistema del compositore-architetto, tutte le sue opere, lasciando a lui la scelta degli artisti. Ma Wagner ha rifiutato, perchè intorno allo stesso tempo ricorrerà la cerimonia dell’inaugurazione del nuovo teatro Wagner, di Bayreuth, di cui sono già incominciati i lavori sotto la sua vigilanza! II teatro di Amburgo avrà le primizie d’una nuova opera di Carlo Godze, col titolo Sturm des Nordens. Un nuovo teatro intitolato a Mariani fu inaugurato a Sant’Agatafeltria (provincia di Pesaro), con un concerto. Il pittore Piris da Monaco ha condotto a fine col nome di «Galleria Wagner» le illustrazioni delle opere del maestro tedesco. I cartoni saranno riprodotti fotograficamente dal signor Albert, fotografo della Corte. Nel teatro del Circo di Madrid fu rappresentata con buon esito una nuova zarzttela col titolo: Luisa. La celebre Nillson ha portato in dote al marito tre milioni di lire! TORINO, 10 Ottobre. Futuri spettacoli del teatro Regio — L’Assedio di Leida al Vittorio Emanuele — Promesse — Rabagas!! Egli vi era tempo fa in Torino un famoso ciarlatano, certo Orcorte, il quale ogni volta tornava a mostrarsi nel suo angolo abituale di Piazza Castello, dopo qualche settimana d’assenza, soleva dire: «Voi avete creduto, rispettabili signori, che Orcorte fosse morto, ma egli invece è vivo e sano è viene dalle più alte montagne dove è stato a raccogliere sotto la neve le erbe necessarie al suo prezioso balsamo, che guarisce ogni sorta di malattie e molte altre ancora.» Il vostro corrispondente dovendo dar ragione del suo lungo silenzio non può certo imitare il Dulcamara torinese e venirvi a contare che s’è inabissato nel canale della Ceronda, ovvero è salito sulla cupola dell’interminabile tempio israelitico allo scopo di darvi notizie delle nostre massime scene: debbo però confessarvi che per sapere prima d’ora qualche cosa di positivo sul teatro Regio, conveniva attraversare gli spazi infiniti delle teste che ne formano e ne rap