Pagina:Gelli - Codice cavalleresco italiano.djvu/311

Da Wikisource.


APPENDICE

SUI GIURÌ D’ONORE MILITARI


I giurì d’onore pei militari.

a) Il Regio Decreto 4 ottobre 1908

e sua applicazione.

I militari d’ogni grado dell’Esercito attivo che nel ventennio 1888-1907 affidarono la soluzione delle vertenze loro alla sorte delle armi furono 2895. Parecchi nel combattimento singolarono perdettero la vita, ch’essi con sacro impegno avevano consacrata alla difesa della Nazione.

Fatte le debite proporzioni, codesta cifra di militari duellatori con la massa dei non militari è impressionante e produce meraviglia e giustifica il dubbio ingeneratosi che l’ufficiale italiano, sempre pronto al sacrificio per la disciplina, esempio meraviglioso di rispetto verso l’altrui diritto, tollerante e paziente come un Giobbe, nasconda sotto codeste provate virtù un carattere più che battagliero, litigioso.

Dare corpo di realtà a codesto dubbio è frode alla giustizia, perche ingiusta è codesta attribuzione ai nostri vecchi e benemeriti ufficiali, i quali non ebbero e non hanno codesta magagna.

La frequenza esagerata del duello nell’Esercito trae la sua ragione nella tradizione secolare, comune a chi professa le armi, particolare ai latini, per la quale si pre-