Pagina:Gelli - Codice cavalleresco italiano.djvu/99

Da Wikisource.

Libro secondo 73

risposta si darà pure a voce; se in scritto, anche la risposta dovrà essere scritta1.

ART. 137.

Dal momento della presentazione del cartello di sfida sono accordate ventiquattr’ore, salvo caso di forza maggiore, alla parte sfidata per comunicare i nomi dei suoi rappresentanti, i quali dovranno entro le ventiquattr’ore successive presentarsi a quelli dell’avversario.

Nota. — Di tale opinione furono pure: Viti, art. 8°; Bellini, II, III e IV, II e IV, III, 12°; ma è anche opportuno e vantaggioso per tutti sollecitare le cose per la definizione della vertenza e quindi non si perda mai tempo, specialmente prezioso quando si tratta con la sollecitudine di impedire che la vertenza dilaghi.

ART. 138.

Accettata la domanda di soddisfazione lo sfidato cercherà due persone che lo rappresentino. Al pari dell’avversario li metterà al giorno della cosa, e li pregherà di assisterlo nella vertenza d’onore.

Se questi accetteranno l’incarico, il loro mandante

  1. Lettera di accettazione:

    Data                    ore          

    In risposta alla comunicazione                    il sottoscritto dichiara di porsi immediatamente a disposizione del signor M.                    e promette di far conoscere, entro le 24 ore, il nome di due persone che lo rappresentino presso i signori A.e B., allo scopo di esaminare l’appello e condurre a termine la questione.

    Firma            

              Al signor M.