Pagina:Gemme d'arti italiane - Anno I, Carpano, 1845.djvu/102

Da Wikisource.

vicende, la torre, di Babele, la confusione delle lingue, la prima maledizione di un padre scagliata sul capo di un figlio, la vocazione di Abramo, l’abbandono di Agar, e Isacco il primo dei circoncisi da mano mortale, e le meravigliose avventure di Giuseppe, co’ suoi sogni, colle sue divinazioni, co’ suoi oracoli, colle sue umiliazioni, e la sua gloria; poi la lunga schiavitù del popolo circonciso in Egitto, e la chiamata di Mosè, e la colonna di fuoco che accompagna il popolo errante nel deserto, e le acque che si aprono tocche dalla verga del Profeta, e di mezzo a quelle antiche memorie, come a dinotarne la connessione, la Fratellanza, Cristo, la Vergine, gli Evangelisti, gli Apostoli, e una serie di Santi d’ogni sesso, d’ogni stato, d’ogni condizione, d’ogni età. Chi guardi tutte quelle figure col severo giudizio dell’arte profana trova certamente molte cose da riprendere; chi non vede che le parti senza abbracciare il tutto, offeso dalle anomalie particolari, non può comprendere la bellezza simbolica del lavoro. Ma chi lo toglie a considerare complessivamente è forza che si senta rapito a meraviglia, e gli paja quasi vedersi schierar dinanzi le generazioni che prepararono l’età presente, e ammiri la grandezza di un concetto che non ha per autore un uomo, ma un popolo intero 1 .

  1. Le fondamenta dell’attuale chiesa di S. Marco furono gettate sotto il Doge Pietro Orseolo, l’anno di nostra salute 977, e fu l’edifizio condotto a termine in capo a 96 anni, cioè nel 1071, come appare dai due versi scolpiti in una cornice di pietra viva nel vestibolo di questa chiesa che dicono:
    Anno milleno transacto, bisque trigeno:
    De super undecimo fui facta primo.

    Non ci pervenne il nome dell’architetto che pel primo l’ideò. Se noi però facciam mente come s’impiegasse quasi un secolo a