Pagina:Ghislanzoni - Abrakadabra, Milano, Brigola, 1884.djvu/38

Da Wikisource.

— 36 —


sta al moto delle idee come la zavorra alle navi — invece di sommergere, equilibra ed assicura?

«E il sindaco, ignora egli che le violenze e le stragi sono del pari una necessità del movimento? che, per dar passo alla locomotiva, il ferro e la polvere debbono prepararle il cammino, distruggendo la vegetazione, appianando la montagna, divergendo il torrente?

«Non è questa la istoria inevitabile del movimento umano?... Ma chi bada alla storia? Chi la comprende? L’uomo è sempre nuovo sulla terra. L’esperienza de’ suoi predecessori non è lezione per lui se non in quanto lo ammonisca che essi nulla hanno fatto di bene, che tutto bisogna rifare.

«Oh! se l’uomo potesse leggere l’avvenire! Forse riconoscerebbe la sua vera missione, l’inanità de’ suoi sforzi per migliorare la condizione propria, e la sua divina efficacia nel cooperare all’equilibrio ed allo sviluppo del cosmos! Ove ciò avvenisse, un nobile orgoglio potrebbe egli sostituire alla vanità disillusa dell’io, e dire con più soda convinzione: io sono una leva della intelligenza di Dio — agisco per lui e con lui — tutto che produco è perfetto — e forse, l’atomo perduto nell’universo, compiuto il sacrificio del dolore operoso, si riunirà, si identificherà in quell’Essere Uno, che è la Causa e l’Effetto dei mondi.

«Scriviamo la storia dell’avvenire. Dessa troverà fede più che la storia del passato. Per essa la vanità e la follia si acquieteranno in un concetto filosofico e morale...!

«Per scrivere questa storia, non è mestieri di profonda dottrina, nè di penose investigazioni, nè di lunghi e meditati raffronti. La logica naturale può dettarla. Raccogliamo le idee dei nostri tempi, i principii innovatori che oggi si presentano in germe; seguiamo il loro mo-