Pagina:Giacomo Bresadola - I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media, con speciale riguardo a quelli che crescono nel Trentino, 1906.djvu/60

Da Wikisource.

52


mette concolori; lamelle spesse, bianco-cinerine, a chiazze fosche nel fungo adulto, al gambo smarginate: gambo pieno, poi cavo, di colore bianco-cinereo, oscurantesi coli" età alla base, eguale, fibrilloso, all’apice bianco o nero furfuraceo; carne bianco-cinerea, di leggiero odore farinaceo e sapore non marcato: basidii clavati, 25-30 × 6-8 μ. spore ellittiche, jaline, 6-8 × 4 μ.

Nasce copioso in autunno, specialmente nelle pinete campestri, in famiglie, gregario o raraniente in cespi di 2-3 individui.

È fungo mangereccio di buonissimo gusto, e si cuoce perfettamente in un’ora. Si può confondere col Tricholoma virgatum (Tav. XXVI) e col Tricholoma tigrinum (Tav. XXV), specie sospette, le quali però non crescono mai in famiglie così numerose, ne sono così fragili come l’Agarico terreo. Se si confronteranno attentamente le descrizioni e le ligure che presentiamo, sarà escluso ogni pericolo di confonderli.


Spiegazione delle figure: a Individuo giovane, b Individuo adulto, c Individuo sezionato, d Basidii. e Spore.

Tricholoma tigrinum Schaeff. (non Fr.). — Tav. XXV.

Ital. Agarico tigrato. Franc. Agaric tigré. Ted. Getiegerter Blàtterschwamm.

Ha cappello da campanulato spianato e largamente umbonato, di colore grigiastro-chiaro, secco, sericeo-fibrilloso, indi a squame fioccose grigio-scure; lamelle spesse, larghe, al gambo smarginatouncinate, colore bianco-sporco con riflesso glauco; gambo solido, robusto, sovente ventricoso, bianco-grigiastro, fibrilloso e talora a squamette puntiformi, brune; carne bianco-grigiastra, di nessun sapore odore speciale; biasidii clavati, 40-50 × 9-8 μ; spore ellittiche ovato-allungate, 8-10 × 6 μ.

Nasce nelle selve di abete in piccole famiglie o anche isolato, ma non tanto frequente.

È specie velenosa, per cui si deve por mente di non confonderlo coll’Agarico terreo, del quale sembra una forma più grande e compatta.

Spiegazione delle figure: a Individuo giovane, b Individuo adulto, c Individuo sezionato, d Basidii. e Spore.