Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/100

Da Wikisource.
94 storia della decadenza

Imperiale era piena di musici, di ballerini, di donne prostituite, e di tutto il vario corteggio del vizio e della follìa. Ad uno dei suoi Portieri1 affidò il governo della Città. Al Prefetto del Pretorio, da lui messo a morte, Carino sostituì uno de’ ministri de’ suoi più vili piaceri. Un altro, che possedeva l’istesso, o ancora un più infame diritto al favore di lui, fu rivestito del Consolato. Un Segretario di confidenza, che avea acquistata la rara abilità di contraffare lo scritto, liberò l’indolente Imperatore, col consenso di lui, dal molesto dovere di segnare il suo nome.

Quando l’Imperator Caro cominciò la guerra di Persia, fu indotto da motivi di affetto, non meno che di politica, ad assicurare la sorte della sua famiglia, lasciando nelle mani del suo maggior figliuolo le armate e le Province dell’Occidente. La notizia, ch’egli ricevè ben tosto della condotta di Carino, lo ricolmò di vergogna e di dolore; nè avea egli celata la sua risoluzione di soddisfare la Repubblica con un severo atto di giustizia, o di adottare in luogo di un indegno figliuolo, il valoroso e virtuoso Costanzo, ch’era allora Governatore della Dalmazia. Ma l’innalzamento di questo fu per un tempo differito, ed appena che la morte di un Padre ebbe liberato Carino dal freno del timore o del rispetto, egli mostrò ai Romani le stravaganze di Elagabalo, accompagnate dalla crudeltà di Domiziano2.

  1. Cancellarius. Questa parola, così umile nella sua origine, è per una singolar fortuna divenuta il titolo della prima gran carica di Stato nelle monarchie dell’Europa. Vedi Casaubono e Salmasio, ad Histor. August. p. 253.
  2. Vopisco nella Stor. Aug. p. 253, 254. Eutropio, IX. 19. Vittore Juniore. Il regno di Diocleziano, per vero dire, fu così