Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/64

Da Wikisource.
58 storia della decadenza

la pubblica tranquillità si mantenne nel modo istesso, per l’unione dei diversi ordini dello Stato. Ma nei tempi di Numa e di Romolo, l’autorità dei Patrizj teneva a freno le armi del popolo; e facilmente si conservava in una società virtuosa e ristretta la bilancia della libertà1. L’Impero Romano nella sua declinazione, molto diverso dalla sua infanzia, si trovava in tutte quelle circostanze, che potevano allontanare da un interregno la speranza dell’ubbidienza e dell’armonia; e queste circostanze erano una Capitale immensa e tumultuosa, una vasta estensione di dominio, la servile eguaglianza del dispotismo, un’armata di quattrocentomila mercenari, e l’esperienza delle frequenti rivoluzioni. Ma non ostanti tutti questi incentivi, la disciplina e la memoria di Aureliano contennero tuttavia la sediziosa indole delle truppe, non meno che la dannosa ambizione de’ lor condottieri. Il fiore delle legioni rimase accampato sulle rive del Bosforo, e l’insegna Imperiale mettea rispetto ai meno potenti campi di Roma e delle Province. L’ordine militare parve animato da un generoso benchè passeggiero entusiasmo; ed è credibile che i pochi veri patriotti coltivassero la rinascente amicizia tra l’esercito ed il Senato, come l’unico espediente capace di ristabilir la Repubblica nella sua primiera bellezza e nell’antico vigore.

Ai venticinque di Settembre, quasi otto mesi dopo l’uccisione di Aureliano, il Console adunò il Senato, e riferì l’incerta e pericolosa situazione dell’Impero.

  1. Livio l. 17. Dionisio Alicarnas. l. II. p. 115. Plutarco in Numa, p. 60. Il primo di questi Scrittori riferisce la storia come un oratore, il secondo come un legista ed il terzo come un moralista, e niuno probabilmente senza qualche mescuglio di favola.