Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/73

Da Wikisource.

dell'impero romano cap. xii. 67

pite di rimediare ai pubblici disordini, egli fu presto convinto, che la sfrenatezza dell’esercito deprezzava il debol ritegno delle leggi; e il dolore di veder volti in male i suoi disegni, unito all’altre angustie, affrettò gli ultimi suoi momenti. Si dubita se i soldati imbrattassero le loro mani nel sangue di questo innocente Principe1; ma è certo però, che la loro insolenza cagionò la morte di lui. Egli spirò a Tiana nella Cappadocia, dopo un regno di soli sei mesi e quasi venti giorni2.

Tacito avea chiusi appena gli occhi, che il suo fratello Floriano si mostrò indegno del trono colla frettolosa usurpazione della Porpora, senza aspettare l’approvazion del Senato. Il rispetto per la Romana costituzione, che tuttavia influiva nelle armate o nelle Province, era abbastanza forte per disporle a biasimare la precipitosa ambizione di Floriano, ma non per incitarle ad opporvisi. Sarebbe il disgusto svanito in vani susurri, se il General dell’Oriente, l’eroico Probo, non si fosse arditamente dichiarato vendicator del Senato. Era per altro sempre la contesa ineguale, nè potea il più abile Generale alla testa delle effemminate truppe dell’Egitto e della Siria, combattere con alcuna speranza di vittoria, contro le legioni dell’Europa, che con irresistibil valore sembravano sostenere il fratello di Tacito. Ma la fortuna e l’attività di Probo superarono ogni ostacolo. I robusti veterani del suo rivale,

  1. Eutropio ed Aurelio Vittore dicon solamente ch’egli morì. Vittore Giuniore aggiunge, ch’egli morì di febbre. Zosimo e Zonara affermano, ch’egli fu ucciso dai soldati. Vopisco riferisce le due relazioni, e sembra incerto. Sono per altro facilmente conciliabili queste diverse opinioni.
  2. Secondo i due Vittori egli regnò precisamente dugento giorni.