Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano II.djvu/84

Da Wikisource.
78 storia della decadenza

cupare lo spazio voto, pel quale poteano i Barbari, e specialmente gli Alemanni, penetrare con la maggior facilità nel cuor dell’Impero. Ma l’esperienza del mondo, dalla China alla Britannia, ha mostrato inutile il tentativo di fortificare un esteso tratto di paese1. Un attivo nemico che può scegliere e variare i punti di attacco, dee finalmente scoprire un luogo debole, e profittare d’un momento d’innavvertenza. La forza non meno che l’attenzione dei difensori è divisa; e tali son gli effetti di un cieco terrore sulle truppe più salde, che una linea rotta in un sol posto è quasi in un istante tutta abbandonata. Il destino del muro eretto da Probo può confermare l’osservazion generale. Pochi anni dopo la morte di lui, esso fu rovesciato dagli Alemanni. Le sparse rovine, universalmente attribuite alla potenza del Demonio, servono adesso soltanto ad eccitare la maraviglia del contadino della Svevia.

Tra le utili condizioni di pace, imposte da Probo alle vinte nazioni della Germania, vi era l’obbigazione di somministrare all’esercito Romano sedicimila uomini, scelti dalla gioventù più valorosa e robusta. L’Imperatore li disperse per tutte le Province, e distribuì questo pericoloso rinforzo in piccole bande, ciascuna di cinquanta o sessanta uomini fra le truppe nazionali; procurando giudiziosamente che fosse sensibile, ma non

  1. Vedi ricerche sopra i Chinesi e gli Egiziani, tom. II, p. 81, 202. L’anonimo Autore è bene istruito del globo in generale e della Germania in particolare: riguardo alla seconda, egli cita un’Opera del sig. Hanselman; ma pare ch’egli confonda la muraglia di Probo, destinata contro gli Alemanni, con la fortificazione dei Mattiaci, costruita nelle vicinanze di Francfort contro i Catti.