Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VI.djvu/140

Da Wikisource.
134 storia della decadenza

nocchi. Tosto che si son soddisfatti dell’uso del bagno, riprendono i loro anelli e le altre insegne della lor dignità: scelgono dalla privata lor guardaroba composta di finissima biancheria, che potrebbe servire per una dozzina di persone, quella che più s’adatta alla lor fantasia, e mantengono fino alla lor partenza l’istesso altiero portamento, che potrebbe appena essere scusabile nel gran Marcello dopo la conquista di Siracusa. Alle volte in vero questi Eroi si accingono ad imprese più ardue; visitano i loro beni d’Italia, e si procurano per mezzo di mani servili i divertimenti della caccia1. Se qualche volta, specialmente nella state, hanno il coraggio di navigare nelle dipinte lor barche dal lago Lucrino2 all’eleganti lor ville sulle coste marittime di Pozzuolo e di Gaeta3, paragonano le loro spedizioni alle marce di Cesare e d’Alessandro. Se però ardisse una mosca di posarsi su’ loro

  1. Vedi Plin., Hist. t. 6. Tre grossi cignali furono tirati e presi ne’ lacci senza interromper gli studi del filosofico cacciatore.
  2. Il cangiamento dell’infausta voce Averno, ch’è nel testo, non è d’alcuna importanza. I due laghi Averno e Lucrino comunicavano insieme, e formavano per mezzo delle stupende moli d’Agrippa il porto Giuliano, che si apriva per uno stretto ingresso nel Golfo di Pozzuolo. Virgilio, che abitava in quel luogo, ha descritto (Georg. II. 161) quest’opera nel tempo della sua esecuzione, ed i comentatori di esso, particolarmente Catrou, hanno preso gran lume da Strabone, da Svetonio e da Dione. I terremoti, ed i Vulcani hanno mutata la faccia del luogo, e convertito il Lago Lucrino dopo l’anno 1538, nel monte nuovo. Vedi Camillo Pellegrino, discorsi della Campan. Felice p. 239, 244. Anton Sanfelici, Campania p. 13, 88.
  3. Regna Cumana et Puteolana; loca, ceteroqui valde expetenda, interpellantium autem multitudine pene fugienda. Cicer., ad Attic. XVI. 17.