Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano VII.djvu/362

Da Wikisource.
356 storia della decadenza

nelle Biblioteche delle Nazioni come un libro classico il più acconcio a diriger la volontà, a purificare il cuore ed a consolidar l’intelletto, mediante una giusta fidanza nella natura tanto di Dio quanto dell’uomo.

[A. 541] Verso quel tempo, in cui Pitagora inventò il nome di Filosofo, ebbe origine in Roma da Bruto il vecchio la libertà ed il Consolato. Nella presente Storia si sono a’ suoi luoghi esposte le rivoluzioni dell’ufizio Consolare che può risguardarsi ne’ successivi aspetti d’un corpo reale, d’un’ombra e d’un nome. I primi Magistrati della Repubblica erano stati eletti dal Popolo per esercitare nel Senato e nel Campo i diritti della pace e della guerra, che poi si trasferirono negl’Imperatori; ma la tradizione dell’antica dignità fu per lungo tempo rispettata da’ Romani e da’ Barbari. Un Istorico Goto applaudisce il Consolato di Teodorico quasi l’apice d’ogni temporal gloria e grandezza1; l’istesso Re d’Italia si congratula con quegli annui favoriti della fortuna, che godevano lo splendore senza le cure del Trono; ed in capo a mille anni si creavano tuttavia da’ Sovrani di Roma e di Costantinopoli due Consoli al sol oggetto di dare una data all’anno ed una festa al Popolo. Ma le spese di questa festa, nelle quali l’opulento e vano titolare aspirava a sorpassare i suoi predecessori, appoco appoco s’accrebbero sino all’enorme somma di ottantamila lire sterline; i Senatori più saggi evitavano un inutile onore che portava seco la certa rovina delle loro Famiglie; ed a questa ripugnanza attribuirei le frequenti lacune

  1. Cassiodoro Var. Epist. VI, I Giornandes c. 57 p. 696. Edit. Grot. Quod summum bonum primumque in mundo decus edicitur.