Pagina:Gibbon - Storia della decadenza e rovina dell'Impero romano X.djvu/194

Da Wikisource.
188 storia della decadenza

Dio: ma Dio conserva la sua luce a dispetto degli infedeli1. Tosto che questa lettera sarà consegnata alle tue mani vieni seguitato da coloro che sono con te ad Aiznadin, ove, se così piace al massimo Iddio, ci troverai„. Furono con gioia eseguiti gli ordini di Caled, e i quarantacinquemila Musulmani, che arrivarono nello stesso giorno e nello stesso luogo, attribuirono al favor della Providenza gli effetti del loro zelo, e della loro prontezza.

Quattro anni dopo i trionfi della guerra persiana fu turbata la quiete d’Eraclio e dell’impero da un nuovo nemico, e da una religione della quale sentivano troppo i Cristiani d’oriente le conseguenze senza comprenderne chiaramente i dogmi. L’invasion della Sorìa, la perdita di Bosra, e l’assedio di Damasco risvegliarono l’imperatore nella sua reggia di Costantinopoli o di Antiochia. Settantamila soldati, tanto veterani che di nuova leva, si raccolsero in Hems, o Emesa, sotto gli ordini di Werdan2 suo generale,

  1. È un passo del Corano, c. IX, 32: LVI, 8. I Musulmani, come i fanatici Inglesi dell’ultimo secolo, citavano ad ogni occasione le loro scritture sia nelle conversazioni familiari, sia nei casi di qualche momento; per altro queste citazioni non erano tanto bizzarre quanto le frasi ebraiche trapiantate nel clima e nel dialetto della Gran Brettagna.
  2. Il nome di Werdan non era noto a Teofane, e comunque abbia potuto appartenere a un capitano Armeno, nella terminazione e nella pronunzia non manifesta origine greca. Se gli storici Bizantini sfigurano i nomi orientali, gli Arabi rendettero ad essi una pariglia, come prova questo caso speciale; trasponendo le lettere greche da destra a sinistra si scontra nel nome assai comune di Andrew l’anagramma di Werdan, e in questa guisa è accaduto forse lo sbaglio di nome.